Donato Rossi si forma come ingegnere civile strutturista al Politecnico di Milano, dove consegue la laurea e l’abilitazione nel 1986 con il massimo dei voti.
Pochi giorni dopo inizia il percorso formativo presso la prestigiosa Scuola Militare Alpina di Aosta (S.M.A.L.P.), fortificando il carattere e le capacità relazionali come Ufficiale di Complemento della Brigata Alpina Julia fino all’estate del 1987
Le origini del processo formativo in ambito aziendale
Donato Rossi inizia l’esperienza professionale come giovane ingegnere di progetto nel settore petrolchimico in Snamprogetti dove tra il 1987 ed il 1991 ha l’opportunità di far parte del Team di pianificazione e controllo di alcune tra le più importanti realizzazioni di settore dell’epoca quali la raffineria di Bandar Abbas (Iran) ed il terminale di carico di Yanbu (Arabia Saudita).
Tra il 1991 e 1993 consolida l’esperienza gestionale di progetto con incarichi crescenti in Italcementi S.p.A. che proprio in quegli anni avvia una strategia di internazionalizzazione attraverso l’acquisizione di partecipazioni negli Stati Uniti quali quella di Stockertown in New Jesrsey dove Donato Rossi partecipa in qualità di project manager ad importanti interventi di riqualificazione; è proprio in questo periodo (Aprile 1992) che, con l’acquisizione di Ciments Français – società grande più di due volte il gruppo bergamasco – Italcementi assume una dimensione globale.
Tra il 1993 ed il 1995 viene il momento di cimentarsi in un settore completamente differente, quello dell’ospedalità privata, ricoprendo il ruolo di Direttore Tecnico del Gruppo San Donato (GSD), già all’epoca la più grande aggregazione di ospedali privati italiani, con un centro diagnostico e sette ospedali tutti situati in Lombardia
L’esperienza nel settore dell’ospitalità
Siamo a cavallo tra il 1994 ed il 1995 e la divisione Sheraton Hotels di ITT Corporation firma un accordo con cinque delle maggiori banche creditrici di Ciga Hotels S.p.A. per acquistare il più iconico e storico gruppo alberghiero italiano.
Il management Sheraton inizia la ricerca di un Direttore d’Area con esperienza tecnica e gestionale al quale affidare il piano decennale di rinnovamento e ristrutturazione degli asset del Gruppo, comprendente alcuni tra i più rinomati Hotel italiani quali il Principe di Savoia a Milano. Il Danieli a Venezia, l’Excelsior ed il Grand Hotel a Rome, l’Excelsior ed il Grand Hotel a Firenze i resort della Costa Smeralda a Porto Cervo
Nel Novembre del 1995 Donato Rossi inizia questa nuova avventura, consolidando in un decennio, fino al 2005, una esperienza unica e irripetibile nel settore specifico dell’ospitalità di lusso.
In questo periodo si susseguono eventi che hanno segnato di fatto la storia di questo settore:
- il Gruppo viene acquisito nel 1998 dal Starwood Hotels and Resorts e vede, anno dopoanno crescere esponenzialmente le proprie performance;
- dal 2000 in poi si sviluppa il concetto di riconoscibilità del marchio, attraverso ladifferenziazione e normalizzazione dei diversi Brand Standard;
- nel Febbraio del 2001 viene lanciato, come prototipo, Six Sigma, Il metodo di gestione dellaqualità sviluppato da Motorola Inc. e da altre società industriali quali Toyota, nel tentativo di ridurre i costi, aumentare i ricavi ed eliminare gli errori di produzione; un approccio statistico ed ingegneristico viene così per la prima volta applicato al settore dei servizi, consentendo ai manager di settore incaricati di implementarlo di acquisire il titolo di Master Black Belt;
- nel corso di quegli anni si completa infine il processo progressivo di passaggio del Gruppo da Asset Company a Management Company.
È la fine del 2005 ed è giunto il momento di mettersi nuovamente in gioco accettando nuove sfide
L’esperienza nel settore pubblico
L’Agenzia Nazionale per l’Attrazione degli Investimenti, denominata Sviluppo Italia (oggi Invitalia), guidata all’epoca dall’ ing. Massimo Caputi, sta avviando una imponente riorganizzazione e ristrutturazione societaria anche nel settore del turismo.
Nasce Sviluppo Italia Turismo, Società del Gruppo per il 49% a capitale privato (Gruppo Marcegaglia, Pirelli Real Estate, Ifil, Banca Intesa) dedicata allo sviluppo del settore, attraverso la realizzazione di poli turistici integrati, dotati di servizi finalizzati a potenziare l’attrattività delle aree e a destagionalizzare i flussi turistici.
Punto di forza dei poli turistici integrati è la valorizzazione e la messa a sistema di beni pubblici a destinazione turistica, disponibili e destinabili alla realizzazione di realtà turistico-ricettive. Il programma di sviluppo prevede la realizzazione di sei poli turistici: Otranto, Alimini – Santa Cesarea Terme in Puglia, Gizzeria, Simeri Crichi e Sibari in Calabria, Sciacca e Cefalù-Pollina in Sicilia.
Serve un Direttore Generale con solido background tecnico disponibile a cimentarsi con una realtà mista pubblico-privato unica nel settore turistico.
Prima come Direttore Generale e poi dal 2007 come Amministratore Delegato, Donato Rossi comincia dunque una esperienza nuova focalizzata alla ristrutturazione di villaggi turistici di proprietà dati poi in gestione ad operatori quali Club Med, Barcelò ed Alpitour, per un totale di più di 9.000 posti letto
La creazione di una Società di Ingegneria
E’ la primavera del 2008 quando arriva una nuova proposta alla quale non si può dire di no. L’ing. Massimo Caputi è a capo di Fimit Sgr che, attraverso tre fondi, acquista il Forte Village; in contemporanea, il fondo immobiliare affida la gestione del resort alla Mita resort S.r.l., società, le cui quote sono equamente ripartite tra il Gruppo Marcegaglia e Andrea Donà delle Rose (famiglia nobile nel settore abbigliamento insieme ai Marzotto dal 2007).
Nasce Eleganzia Hotels & Spa, nuovo marchio di hotel e resort di fascino.
Creare una straordinaria collezione di alberghi e resort, ispirati ai valori del made in italy. interpretando lo stile dell’ospitalità italiana, realizzando al meglio i desideri di ogni ospite e offrendo il ricordo di una vacanza unica e indimenticabile: questa la mission. Del portafoglio di Eleganzia fanno parte il Forte Village, con i suoi otto alberghi, da sedici anni consecutivi World’s Leading Resort e Castel Monastero, nelle immediate vicinanze di Siena, uno splendido borgo medioevale, interamente trasformato in un esclusivo albergo. L’obiettivo da perseguire è quello di aggiungere al portfolio altre destinazioni in italia e all’estero.
Per dar vita a questi obiettivi serve una forte competenza specifica e consolidate doti di management; viene quindi creata Hospitality & Leisure, Società di Ingegneria di cui Donato Rossi diventa Amministratore Delegato.
Quello stesso 2008, l’allora presidente del Consiglio Romano Prodi annuncia che il G8 del 2009 si sarebbe tenuto in Sardegna, precisamente a La Maddalena. La Mita resort si aggiudica una delle gare indette dalla Protezione civile nel 2008 per la gestione degli alberghi di lusso che avrebbero ospitato il maxi evento
La libera professione
Nel 2011 ancora una svolta: quella definitiva.
È il momento di mettere a frutto l’esperienza accumulata in venticinque anni di carriera professionale ed il network di conoscenze e relazioni consolidate, a vari livelli, nel settore dell’ospitalità.
La mission è quella di fornire, o tramite incarichi assunti a titolo personale, o attraverso collaborazioni con Società/professionisti con i quali si è sviluppato un percorso comune, la più ampia gamma di servizi consulenziali ed ingegneristici richiesti dal settore.
Nel 2011 nasce Do’Ro Gestione Progetti, Ditta individuale finalizzata a fornire al mercato servizi specifici nell’ambito del Project & Construction Management alberghiero, unitamente a quelli del Procurement di FF&E e OS&E.
Nel 2012 viene siglata una collaborazione tra Do’Ro Gestione Progetti e Proger S.p.A.; nasce Proger Hospitality
Nel 2014 nasce Stochos S.r.l., società focalizzata a fornire servizi di consulenza per la redazione di Studi di fattibilità, assistenza tecnica ad analisi di mercato, Due Diligence, Capex e layout review, della quale Donato Rossi è socio fondatore ed ancora oggi Amministratore Unico.
Dal 2014 è operativo un Contratto di servizi con EY S.p.A. attraverso il quale Stochos garantisce consulenza tecnica specifica al settore Real Estate, Hospitality & Construction di EY.
Nel 2016 viene stretta una collaborazione con Fattore Italia S.r.l. per garantire servizi tecnici anche nell’ambito degli studentati.
Dal 2018 viene siglata una collaborazione tra Do’Ro Gestione Progetti e Lombardini 22.
Nel 2020 nasce l’idea di rendere le collaborazioni nate dalla sintesi di un idem sentire non soltanto professionale ma anche identitario di una comune visione di metodologie e sviluppo dei percorsi consulenziali e progettuali.
SIAMO AD OGGI E NASCE IL NETWORK “FRIENDS OF” DI CUI FANNO ATTUALMENTE PARTE STOCHOS, STUDIO BOZZINI E DE.TALES; UN PROTOTIPO STIMOLANTE CHE NON HA INTENZIONE DI FERMARSI.